Seguici su
Cerca

Castello - Monumento ossario di Vidor

Argomenti :
Turismo
Tempo libero
Il castello di Vidor era una fortezza medievale costruita presso la cittadina di Vidor, in provincia di Treviso. Fu costruito in una posizione strategica, utile per controllare un porto fluviale sul vicino Piave.
Indirizzo 31020 Vidor TV, Italia
Punti di contatto
Cap 31020
Modalità di accesso

L'area del castello è raggiungibile tramite un sentiero, che parte dal centro di Vidor.

Orari e costi

Contattare direttamente il Comune.

L'area del castello è raggiungibile tramite un sentiero, che parte dal centro di Vidor, costeggiato da una via crucis. L'attuale complesso del castello, realizzato nel 1925 sul sito del preesistente castello medievale, è opera dell'architetto veneziano Brenno Del Giudice. Il complesso è composto dal Tempio della Beata Vergine Addolorata, preceduta da un porticato e da un grande terrazzo, che si trova nella parte superiore del castello. Inoltre sulla facciata del Tempio, all'interno della torre più alta, si può ammirare la statua della Vittoria Alata, opera dello scultore veneziano Martinuzzi. Il tempio è inoltre dotato di due piccoli campanili contenenti tre campane.

Nella parte semiinterrata dell’edificio si trova il monumento-ossario contenente i resti di alcuni soldati, vidoresi e non, caduti durante le guerre. Nella parte inferiore si trova inoltre, un piccolo museo che contiene reperti bellici, fotografie e i nomi dei soldati di Vidor morti per la patria. Nella parte esterna del monumento sono esposti diversi cannoni utilizzati durante la Grande Guerra.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot